Dai look più sofisticati ed eleganti a quelli più sportivi il verde olivastro è ovviamente presente anche nella moda maschile. Diamo un tocco di colore anche alle nostre scarpe, questa tinta non è difficile da abbinare, anzi, sta bene con tutto!
I più audaci possono azzardare anche un parka colore verde olivastro che esce dagli schemi nei colori sgargianti delle pellicce
Lo conoscete? Chi come me è genovese dovrebbe aver ben noto il suo volto e le sue opere data la presenza di un museo che porta il suo nome (Museo Luzzati) al Porto Antico di Genova.
Quando ero alle elementari andavamo spesso con la classe al Teatro della Tosse (di cui Luzzati è stato ideatore e direttore artistico) e qui avevamo assistito a spettacoli come "Arlecchino e Pulcinella" e "Il flauto magico" in cui la scenografia era stata interamente realizzata dall'artista.
Questi citati sono solo alcuni dei temi e personaggi cari a Luzzati e che spesso vengono raffigurati nei suoi dipinti ma sicuramente avrete presente il suo stile se avete visto almeno una volta le sue opere, è inimitabile.
Anche in televisione venivano trasmessi dei cartoni disegnati da lui (finalmente qualcosa di diverso dai soliti cartoni giapponesi graficamente tutti uguali e "statici", le animazioni di Luzzati sono in continuo movimento!), tra cui ricordo "Alì Babà" tanto per citarne uno:
La mia vicinanza e stima nei confronti di Lele Luzzati è dovuta anche all'amicizia che lo legava a mio nonno, Fernando Galardi. Mio nonno è un ingegnere e fotografo per passione, ma non solo, in una delle sue mostre ha proposto il ritratto di Luzzati insieme a quello di altri 109 Artisti liguri.
(Nell'attività brillante di mio nonno ricordo: Due genovesi in Africa, Il mio occhio sul mondo)
Essendo un blog sui colori la scelta di questi dipinti mi sembra proprio azzeccata e se guardate bene anche il colore verde olivastro viene utilizzato in essi.
Voglio chiudere in bellezza questo approfondimento con un video che esalta la bravura inestimabile di Luzzati e che come me tanto amava la sua Genova!
Potrete apprezzare anche voi la meravigliosa tecnica dell'artista e ammirare il capoluogo ligure raccontato dal punto di vista di Marco Polo (che durante la prigionia a Genova dettò a Rustichello da Pisa Il Milione, libro che lo consegnò alla storia come il più grande viaggiatore di tutti i tempi):
Vorrei dire tantissime cose a proposito di questo grande artista, però, siccome non voglio appesantire troppo la lettura, al momento mi limito a riportare alcuni link con un'analisi del dipinto in questione e in seguito approfondirò l'argomento in un altro post.
Perchè ho scelto proprio quest'opera? W Genova e le sue ricchezze ↪ anche quelle più nascoste.
Il colore verde olivastro appare nell'albero centrale e nella cornice floreale ma fate attenzione ai particolari!
Tanti personaggi e figure popolano la scena.. per esempio notate il violinista vestito di verde, è proprio lui: Niccolò Paganini
E' Made in China il brevetto numero 101108033 nel quale si propone una maschera per proteggere il viso dalle zanzare e dagli insetti. Si tratta di una garza, applicata per mezzo di nastri appositi, che è stata studiata apposta per i soldati. L'invenzione è di colore verde olivastro (olive drab) ed ha il vantaggio di essere a basso costo e di permettere un montaggio e smontaggio pratico e semplice adatto per le operazioni in campo militare e civile.
Numero di pubblicazione: 101108033 Data di pubblicazione: 23/01/2008 Inventore: Cao Yu (曹宇) Titolo: Face mask partitioning mosquito for soldier (士兵隔蚊面罩) Per ulteriori informazioni vedere link
Scaletta e sgabello insieme. La scaletta è pratica sia all’interno, per raggiungere i ripiani più alti di armadi e scaffali, ma anche all’esterno nei piccoli lavori in giardino.
E quando non serve la scala, questo complemento diventa uno sgabello vivace ed elegante, per qualsiasi ambiente della casa. Questa scala – sgabello è realizzata in legno, faggio massello, e dipinta con tinte ad acqua in sette diverse tonalità, tutte allegre e vivaci. In questo complemento d’arredo versatilità
e sicurezza si incontrano per ravvivare e personalizzare la tua casa o il tuo ambiente di lavoro.
Dimensioni:
Piano superiore: cm 40x26 Gradini: cm.32x11 Dimensioni chiuso: cm 40x26x60 Dimensioni aperto: 40x46,5x60 Peso: Kg 6 Colore: verde olive
Nuove forme di design Jewelry Green nasce da un’idea dell’architetto Clelia Stincheddu e della designer Giulietta Piccioli, che, grazie alle mani sapienti del maestro orafo Simone Perini, hanno creato una collezione di gioielli “vivi”, originali e affascinanti, dove design e natura si incontrano.
Infine una breve citazione del tanto amato e zuccherato Cake design
Ecco alcune delle pubblicità e degli slogan che si sono succeduti nei settant'anni di storia della Vespa:
Come potete vedere ci sono alcuni colori ricorrenti negli spot pubblicitari: il verde e il rosso. Se poi si aggiunge il bianco ecco che otteniamo il nostro tricolore.
(Mg,Fe)2SiO4 NOME: Olivina CLASSE MINERALOGICA: silicato GRUPPO: trimetrico SISTEMA: rombico (gruppo spaziale: Pbnm) ABITO: i cristalli hanno un abito tabulare, ma spesso l' olivina si rinviene granulare e massiva DUREZZA: 6,5-7 PESO SPECIFICO: 3,2-3,3 INDICE DI RIFRAZIONE: na=1.63-1.65 nb=1.65-1.67 ng=1.67-1.69 (birifrangenza 0.0400) COLORE: verde, giallo-verdastro, verde-giallastro, verde-olivastro, nero-verdastro, bruno-rossastro, bianco ed incolore LUCENTEZZA: vitrea TRASPARENZA: da trasparente a traslucida SFALDATURA: distinta in due direzioni a 90° tra di loro STRISCIO: polvere bianca FRATTURA: concoide GENESI: si trova nelle rocce ignee mafiche ed ultramafiche; olivina si trova anche in rocce metamorfiche di tipo dolomitico ed in vari gruppi di meteoriti GIACIMENTI: si può trovare olivina in Italia (Vesuvio), Pakistan, Myanmar, Egitto, Sud Africa, Russia (Urali), Germania, Francia, penisola scandinava, Brasile, Australia, Messico, Etiopia, Canada e Stati Uniti CENNI STORICI: il nome deriva dal suo colore verde-giallastro o meglio verde oliva Vedi l'olivina in cristalloterapia
"Ciao ragazzi, sono Oliver e vi racconterò come nasce un ottimo olio extra vergine di oliva. Le olive sono raccolte con l'utilizzo di macchine che scuotono il tronco o i rami principali...
Esistono anche scuotitori portatili simili a "pettini vibranti" fissati su aste ed azionati a mano direttamente sui rami. Le olive cadono sulle reti appositamente distese sotto gli ulivi"