giovedì 15 dicembre 2016

STEP 23 Un colore selvaggio


"L'uomo è poco se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità" (Oscar Wilde)

Un rituale intorno al fuoco con persone che danzano e cantano in maniera animalesca e selvaggia, attori che recitano una parte e caratterizzano il personaggio da loro interpretato per mezzo di una maschera... Dall'uso religioso e funerario alle rappresentazioni teatrali e alle feste popolari (come il Carnevale), gli uomini si servono delle maschere per celare la propria identità e assumere le sembianze di qualcun altro.


Maschere italiane della commedia dell'arte





Son Brighella, attaccabrighe.
Ho la casacca con le righe,
righe verdi ed alamari,
sempre le tasche senza denari.
Mangio molto, non spendo mai:
niente soldi e niente guai!



Giacca marrone, panciotto giallo
Porto i colori del pappagallo;
Calzoni verdi, calzette rosse,
Col vino mi curo tonsille e tosse.
Naso paonazzo, cappello tricorno
Son Gianduia perdigiorno.
Se non vi basta il cappellino
C’è la parrucca col codino.



Colombina
Vestito bianco
ho di bucato,
verde il grembiule
come un prato.
Dalla cuffietta
di tutti i colori
i riccioli
scappano fuori.








  


Tartaglia è una maschera della commedia dell'arte napoletana, affine a quella del dottore, dalla quale deriva. Goffo e corpulento, senza baffi né barba e con la testa rasa, prese il nome di Tartaglia dalla balbuzie di cui è afflitto. Ad essa ed alla forte miopia si limita tutta la comicità del personaggio, povero di contenuti umani. Indossa un abito verde, calze bianche, mantello verde variegato di giallo e un ampio cappello grigio.







Le maschere di Pirandello






... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...




Decido di riportare un altro esempio verdeggiante di colore selvaggio perché non riesco a frenare quest'onda di ispirazione che mi ha travolto! E chi mi ferma più?


SAINT PATRICK'S DAY




Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda, San Patrizio, che cade ogni 17 Marzo, è la festa più importante dell’anno in Irlanda e per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tinge di verde e si anima con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.
Ma perché nel giorno di San Patrizio ci si veste di verde e si sfoggia il trifoglio? Nella festa, che nasce a partire dal XVII secolo, si usa il verde perché è il colore simbolo dell’isola. Il trifoglio perché la tradizione afferma che il santo spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie connesse a un solo stelo. Perché si festeggia in tutto il mondo? Oltre all’aspetto folkloristico, in Canada e Stati Uniti è una festività molto sentita per via della grande presenza di comunità con origini irlandesi. Si stima che siano 34 milioni gli americani originari del paese di San Patrizio.
Link


Alcuni monumenti da tutto il modo illuminati di verde in occasione della festa di San Patrizio:









Nessun commento:

Posta un commento